Programma completo della Sagra del Vino e della Ciambella 2025

24 Giugno 2025
Posted in eventi
24 Giugno 2025 Castel Guelfo

Programma completo della Sagra del Vino e della Ciambella 2025

La manifestazione quest’anno avrà come tema portante il concetto di “Amarcord”, un termine dialettale che rispolvera l’idea di qualche bel ricordo dei tempi passati, con il tentativo di ritrovare, seppure in parte, quelle che sono state le attività e i significati più autentici legati alla genesi di un appuntamento che risale ad oltre 40 anni fa.

Gli anni novanta della Sagra furono caratterizzati da giochi e sfide a squadre, rappresentate dai torrioni, a ognuno dei quali era abbinato un colore: al Torrione di Regazzi il fuxia, al Torrione di Costa il giallo, al Torrione di Gherardi il turchese e al Torrione di Gardenghi il verde. Anche se il format delle attrazioni che la caratterizzava non verrà riproposto, ci sono piccole sfide che verranno ricontestualizzate nel cortile di Palazzo Malvezzi Hercolani, come la preparazione della ciambella e la sfoglia a mezzanotte.

Un rappresentante delle attuali associazioni di volontariato e sportive verrà abbinato a un torrione e, a staffetta, il venerdì sera dovrà preparare la ciambella e il sabato sera la sfoglia, che in passato vedeva protagonisti i capi torrione. La giuria sarà composta da massaie guelfesi e dal Re della Sfoglia, Beniamino Baleotti, chef del programma televisivo di “Detto Fatto”, condotto da Caterina Balivo.

Due appuntamenti dal sapore “Amarcord” da non perdere!