Chi Siamo

Pro Loco di Castel Guelfo di Bologna APS

La Pro Loco, dal latino “pro loco”, ovvero “a favore del luogo“, è un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio.

La Pro Loco di Castel Guelfo di Bologna APS svolge quindi il suo operato, senza scopo di lucro, nell’ambito culturale, ricreativo, turistico ed eno-gastronomico, al fine di preservare i beni materiali e immateriali del proprio paese.

Fondata con regolare atto costitutivo, è dotata di uno statuto che ne regolamenta il funzionamento, le finalità come da recente riforma per gli enti del Terzo Settore.

È organizzata sulla base di criteri democratici e le sue cariche sono elettive: chiunque può divenirne socio e sostenerne l’attività.

La Pro Loco di Castel Guelfo di Bologna APS, nata nel 2017, lavora a stretto contatto con l’amministrazione comunale e con le realtà locali, al fine di organizzare eventi ed iniziative per stimolare e rendere partecipe tutta la comunità dell’ampio patrimonio culturale locale, nonché storico, architettonico e naturalistico di questa piccola e graziosa cittadina.

Dal 2018 fa parte della rete #PLNET, composta dalle Pro Loco situate a est e sud-est di Bologna, tra tipicità ed eccellenze per un turismo storico-culturale ed enogastronomico, slow e l’escursionismo fra borghi appenninici e la pianura.

La sede istituzionale si trova nella centralissima Piazza XX Settembre, al numero 3/b, all’angolo con Via Gramsci ed è aperta al pubblico tutti i sabati, escluso i festivi, dalle 10:00 alle 12:00.

La tessera del Socio Pro Loco

Entrate a far parte della famiglia Pro Loco d’Italia, composta da oltre 6300 Associazioni e 500.000 associati su tutto il territorio nazionale. Richiedete subito la Tessera del Socio, è la card associativa che vi permetterà di sentirvi parte di questo mondo e vi garantirà migliaia di sconti su tutto il territorio nazionale. La Tessera è annuale e viene distribuita da tutte le Pro Loco Affiliate UNPLI.

Sul sito tesseradelsocio.it sono elencate tutte le convenzioni nazionali e locali divise per categoria e regione e sono geolocalizzate su una mappa così da permettere una facile individuazione.